I migliori ristoranti di Monaco
Cucina bavarese
Gasthaus Isarthor
› Sito ufficiale
Dove Kanalstraße 2
Apertura Tutti i giorni dalle 10 all’1 di notte
Mezzi pubblici Tutte le linee S “Isartor”
Commento E’ uno dei pochi locali dove si respira ancora l’aria della vecchia Monaco, ambiente raccolto anche per le ridotte dimensioni, trovi più bavaresi che turisti. Prezzi economici, birra Augustiner. A due passi da Isartor, l’antica porta di accesso alla città.
Haxnbauer
› Sito ufficiale
Dove Sparkassenstraße 10
Apertura Tutti i giorni dalle 11 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
Commento In questo storico ristorante si assaporano le ricette e le specialità dell’antica cucina monacense. Cosa ordinare? Sicuramente l’eccellente stinco di maiale (intero o metà), vanto del locale, accompagnato da una buona birra. Piatti abbondanti, prezzi medio-alti.
Spatenhaus
› Sito ufficiale
Dove Residenzstraße 12
Apertura Pianterreno dalle 9:30 alle 0:30, primo piano dalle 11:30 all’1 di notte
Mezzi pubblici S “Marienplatz”, U “Marienplatz” o “Odeonsplatz”
Commento Ottimi piatti in uno dei locali bavaresi più famosi di Monaco, ritrovo abituale degli spettatori del vicino Teatro dell’Opera. Il locale è molto frequentato ed è meglio arrivare un po’ prima oppure prenotare i posti. Si gusta la birra Spaten, uno dei sei birrifici della città.
Andechser am Dom
› Sito ufficiale
Dove Weinstraße 7a
Apertura Tutti i giorni dalle 10 all’1 di notte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
Commento Si mangia tipico bavarese, ottimo servizio, ottimi piatti. Il locale si trova attaccato alla Frauenkirche, il Duomo. Vista la fama del locale è consigliabile prenotare. Eccellente la birra prodotta nel convento benedettino di Andechs, considerata tra le migliori della Baviera.
Gasthaus Isarthor
Bratwurst Glöckl
Ratskeller
› Sito ufficiale
Dove Marienplatz 8
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
Commento Suggestivo locale situato sotto il Municipio di Monaco: da qui il nome che significa “cantina del Municipio”. Atmosfera bavarese, volte affrescate, tranquillità ed eleganza ne fanno uno dei ritrovi più amati dai monacensi. Pratico e funzionale il menù con le foto dei piatti.
Pfistermühle
› Sito ufficiale
Dove Pfisterstraße 4
Apertura Dal lunedì al sabato dalle 11:30 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
Commento Ambiente Alt-München (“vecchia Monaco”) in quella che era la casa del mugnaio. Si mangia nelle sale con volte del 1500, arredamento in stile bavarese e la melodia della tipica Volksmusik accompagna il pranzo (o la cena). Ambiente raffinato, romantico, cucina di alto livello.
Bratwurst Glöckl
› Sito ufficiale
Dove Frauenplatz 9
Apertura Tutti i giorni dalle 10 all’1 di notte (fino alle 23 domenica e festivi)
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
Commento In una piccola e caratteristica casetta dietro la Frauenkirche si trova questo locale dove gustare, oltre alla birra Augustiner, la loro specialità: le salsicce arrostite di Norimberga, uno dei piatti più noti della Baviera.
Wirtshaus in der Au
› Sito ufficiale
Dove Lilienstraße 51
Apertura Lu-Ve 17-Mezzanotte, Sabato, Domenica e Festivi 10-Mezzanotte
Mezzi pubblici Tram 16 “Deutsches Museum”
Commento Lontano dai classici locali del centro storico, è un antico e tradizionale ristorante dove si mangia e beve bene a contatto più con i locali che i turisti. A pochi passi dal Deutsches Museum e dal fiume Isar.
Zum Spöckmeier
› Sito ufficiale
Dove Rosenstraße 9
Apertura Tutti i giorni dalle 9 all’1 di notte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
Commento A due passi da Marienplatz si possono gustare i piatti della cucina bavarese accompagnati dalla famosa birra Paulaner. Le sale accolgono su prenotazione gruppi da 20 a 80 persone. Atmosfera calda e accogliente.
Attenzione! – La mancia non è obbligatoria in Baviera ma è consuetudine darla se si è soddisfatti del servizio. E’ circa l’8%-10% del conto. Per quanto riguarda il pane servito in tavola, non è compreso nel coperto e costa in base alla quantità consumata.
Cerchi altri locali dove cenare a Monaco?
Scopri le storiche birrerie: dall’Hofbräuhaus alla Augustiner, dalla Weisses Bräuhaus alla Paulaner, dal biergarten della Chinesischer Turm a quello del Viktualienmarkt. »
Cucina internazionale
Monaco è ricca di ristoranti in cui si possono assaporare i migliori piatti della cucina francese, italiana (i più numerosi), messicana, cinese, giapponese, indiana…
Su tutti spicca un indirizzo d’eccellenza: il ristorante Tantris (Johann Fiche Straße 7) che è stato insignito delle 3 stelle della guida Michelin dal 1982 al 1991 e dal 1992 al 2000 2 stelle e 4 forchette.
L’interno è rimasto sostanzialmente invariato da quando il locale fu inaugurato nel 1971, i colori sono il rosso, l’oro e il laccato nero, con affreschi che ricordano lo stile di Chagall e un misto di fantascienza stemperato da richiami di tipo orientali, che fanno di questo locale, costruito da Fritz Eichbauer, un posto allegramente kitch, però decisamente unico come lo deve essere un tempio della gastronomia.
Lo chef attuale, Hans Haas, è riuscito a mantenere il Tantris ad un altissimo livello, la cucina è strettamente francese, senza concessioni mediterranee o mittleeuropee, la cantina invece, una delle più fornite al mondo, concede grandi spazi all’Italia, alla Germania e all’America.
Il Tantris è aperto dal martedì al sabato dalle 12 alle 15 e dalle 18.30 all’1 di notte. Per raggiungerlo: metropolitana U6, fermata “Dietlindenstrasse”.
Stefano Sarti