Baviera del Nord - Franconia
Aschaffenburg
Soprannominata da re Ludwig I la "Nizza bavarese" per il clima e l'atmosfera, questa antica città vanta alcuni gioielli architettonici come il rinascimentale castello di Johannisburg e l'elegante Pompejanum, ispirato alla casa di Castore e Polluce a Pompei. »
Flossenbürg
Il campo di concentramento di Flossenbürg è stato aperto nel maggio del 1938 nel nord-est della Baviera, a pochi km dalla Repubblica Ceca. Fino alla liberazione nell'aprile del 1945 sono transitati circa 100.000 detenuti, di cui 30.000 sono morti. »
Lohr am Main
I fratelli Grimm, autori di celebri favole, si ispiravano a storie e leggende locali. Una di queste ci porta a Lohr am Main, nella Franconia bavarese, dove nel 1725 nacque Maria Sophia von Erthal. E' lei Biancaneve? »
Ludwigsstadt
Nella punta nord-est della Baviera si erge questa cittadina, resa celebre dall'antica fortezza Burg Lauenstein, il cui corpo centrale - edificato tra il 1551 e il 1554 - è uno dei maggiori esempi dell'arte rinascimentale in Germania. »
Mespelbrunn
Il castello di Mespelbrunn è una delle più interessanti residenze rinascimentali della Germania e l'acqua che lo circonda gli conferisce un'aura fiabesca. E' di proprietà dei conti Ingelheim. »
Miltenberg
Questo gioiello della Franconia è soprannominato la “perla del Meno”. Già proprietà dell'arcivescovo di Mainz, nel 1816 Miltenberg confluisce nel Regno di Baviera. Da visitare la Marktplatz e "Zum Riesen", la più antica locanda della Germania. »
Norimberga
Con oltre 500.000 abitanti, Norimberga è il secondo centro economico e culturale della Baviera dopo Monaco. Tra i monumenti principali: le mura di cinta, la piazza Hauptmarkt, il Kaiserburg, la chiesa di St. Lorenz e il Museo Nazionale Germanico. »
Vierzehnheiligen
Hermann Leicht, mentre conduce il gregge sulla strada del ritorno, nota un bambino che piange seduto su un prato. E' il 24 settembre 1445. Un anno dopo il bambino riappare con una croce rossa sul petto, circondato da 13 bambini più piccoli. »
Weißenstein
Il castello di Weißenstein, situato a sud di Bamberg, è stato costruito dal 1711 al 1718 come residenza estiva del conte Lothar Franz von Schönborn, principe vescovo di Bamberg e principe elettore di Mainz. E' uno dei più pregevoli palazzi barocchi della Germania. »