In viaggio lungo la Strada delle Alpi
La Deutsche Alpenstraße è una strada panoramica (450 km) che collega Lindau sul lago di Costanza con Berchtesgaden, costeggiando le località a ridosso delle Alpi bavaresi e toccando alcuni dei luoghi più noti e affascinanti della Baviera. Ecco le tappe principali da ovest a est.
Oberstdorf
É una delle più rinomate stazioni sciistiche della Baviera. Citata per la prima volta in un documento del 1141, Oberstdorf già nel 1800 diventa un luogo di villeggiatura, benessere e sport: lunghi sentieri, ampie vallate, piste da sci e laghetti di montagna. »
Neuschwanstein
E' uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. Il castello è stato edificato da Ludwig II, il re delle favole, a partire dal 1869 come inno al romanticismo e alle leggende germaniche. Walt Disney lo prese come modello per la Bella Addormentata. »
Hohenschwangau
L'origine del castello risale al 12° secolo quando venne edificato dai cavalieri di Schwangau che si estinsero nel '500. Abbandonato e in rovina, tra il 1832 e il 1836 venne fatto completamente restaurare dall'allora principe ereditario Massimiliano, padre di Ludwig II. »
Wieskirche
La Wieskirche è un santuario la cui origine risale al 1730, anno in cui due monaci del convento di Steingaden realizzarono per la processione del Venerdì Santo una statua in legno raffigurante Cristo flagellato. Il miracolo avvenne il 14 giugno 1738. »
Oberammergau
Questa cittadina, una delle attrazioni-cartolina della Baviera, deve la sua fama alle case splendidamente affrescate, in particolare la Pilatushaus di Franz Seraph Zwinck, agli intagliatori e alla rappresentazione della Passione di Cristo. »
Garmisch-Partenkirchen
La città è nata nel 1935 dall'unione delle due cittadine di Garmisch e Partenkirchen. Ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1936 e i Mondiali di sci alpino, diventando così la località sciistica più famosa della Germania e tra le più rinomate d'Europa. »
Mittenwald
Questo grazioso villaggio alpino, che si trova a sud di Garmisch-Partenkirchen, è rinomato per le sue belle case decorate e per una particolarità che deriva dall’antica arte italiana della liuteria. Goethe definì Mittenwald "un vivace libro illustrato". »
Walchensee
Il Walchensee, uno dei più bei laghi alpini della Baviera, si trova a 800 metri d’altezza, vicino al confine con l’Austria, ed è rinomato per gli sport acquatici (surf, canottaggio). A pochi km a nord si trova il Kochelsee, con il museo dedicato a Franz Marc. »
Benediktbeuern
Il borgo di Benediktbeuern, nel sud della Baviera e non lontano da Bad Tölz, è noto per l’omonima abbazia, fondata dai Benedettini nel 739 e celebre nel mondo per i “Carmina Burana” che i monaci raccolsero nel Medioevo in un codice. »
Schliersee
Lo Schliersee, uno dei laghi più belli della regione, si trova a 785 metri d'altezza. Le acque cristalline e il paesaggio naturale che lo circonda ne fanno una delle località di villeggiatura più frequentate. Da visitare anche il vicino Spitzingsee, il lago alpino. »
Wendelstein
Per assaporare fino in fondo la bellezza e i panorami che offre la Baviera, occorre salire in vetta al Wendelstein (1.838 m) con la storica cremagliera che dal 1912 trasporta turisti e amanti della montagna dalla stazione di Brannenburg in alta quota. »
Ruhpolding
Ruhpolding è un delizioso paese nel Chiemgau, il sud-est della Baviera, una zona tra le più pittoresche della regione. Nota per le competizioni internazionali di sci di fondo e biathlon, si presenta come un vivace centro con case affrescate. »
Bad Reichenhall
Bad Reichenhall vanta un glorioso passato legato alla produzione e al commercio del sale, che ancora oggi viene estratto, e ne sono viva testimonianza non solo le cure termali, basate sull'acqua salina, ma soprattutto l'Alte Saline. »
Berchtesgaden
Questa località alpina si trova ai piedi del possente Watzmann e vanta una gloriosa storia: per secoli è stata uno dei capisaldi della via del sale ed un importante feudo religioso posto sotto il dominio del principe vescovo di Salisburgo. »
Nido dell'Aquila
Dal 1938 Hitler soggiornò con Eva Braun durante le vacanze in uno chalet di montagna, costruito ad un'altezza di 1.834 metri sopra il villaggio di Obersalzberg e ricevuto dal partito come regalo per il suo 50° compleanno. »