Friburgo e la Foresta Nera
La Foresta Nera, situata nella regione del Baden-Württemberg (sud-ovest della Germania), è una delle mete turistiche più visitate dell'Europa centrale. Ha un'estensione di 13.500 km² e confina con la Svizzera e la Francia, tra le pendici delle Alpi svizzere e le rive orientali del Reno.
Cittadine che sembrano uscite da un libro di fiabe, antichi centri urbani come Friburgo, note località termali, la rinomata produzione degli orologi a cucù e soprattutto una natura florida e incontaminata fanno della Foresta Nera una delle zone più affascinanti ed amate della Germania.
"Silva Nigra", cioè appunto Foresta Nera, è il nome che le diedero i romani la prima volta che passarono di qui, intimoriti dalla fitta vegetazione composta da abeti e abeti rossi in questa catena montuosa disabitata dagli esseri umani, dove la fauna selvatica regna sovrana.
Laghi glaciali, montagne boscose allungate, riserve naturali, castelli antichi, valli profonde, alte brughiere, villaggi pittoreschi, foreste paludose, sentieri escursionistici immersi tra i fittissimi pini...tutto questo è la "Schwarzwald", (Foresta Nera in tedesco).
Luoghi che sembrano usciti da una favola, anzi, luoghi letteralmente da favola al punto di essere lo sfondo e l'ambientazione dei celebri romanzi dei fratelli "Grimm".
Tour della Foresta Nera
Da molte città italiane partono durate il WeekEnd viaggi organizzati in pullman per consentire di fare un tour completo tra le tappe principali della Foresta Nera, alla scoperta dei luoghi incantati dei romanzi dei fratelli Grimm, le favolose città, le fitte distese di abeti, i luoghi più affascinanti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Tra questi il lago Titisee, Triberg con le sue cascate più alte di tutta la foresta attraverso il suo sentiero nel bosco animato da scoiattoli, e con i suoi musei tematici, nonchè con la casa museo con l'orologio a cucù più grande del mondo dove poter anche fare acquisti e portare a casa un orologio a cucù proprio qui prodotto, senza dimenticare le due principali città di confine della Foresta Nera stessa ed in essa immerse, e cioè le fiabesche Friburgo e Strasburgo a completare un fine settimana a cavallo tra la favola e la realtà.
Da vedere nella Foresta Nera
La scelta tra cosa vedere nella Foresta Nera è ampia tra le città cartolina in essa incastonate e i magnifici scenari naturali che la rendono celebre e ne giustificano il nome. Un percorso completo al suo interno che permetta di respirare la sua atmosfera primordiale ed incontaminata e di apprezzare la sua bellezza mozzafiato non può non includere Triberg, vero cuore della Foresta Nera, sia per la sua posizione, che per i suoi musei ad essa dedicata, sia per la presenza delle celebri cascate.
Da vedere sicuramente anche Titisee, che prende il nome dall'Imperatore romano Tito, un lago alpino immerso nella fitta Foresta e tra le alpi circostanti. Per una visita dal sapore anche culturale Friburgo in Brisgovia, la città più verde e soleggiata di Germania, con la sua cattedrale, il giardino botanico, il mercato e le sue torri è sicuramente un'altra tappa obbligatoria.
Ma non solo questo, qui sotto un riepilogo delle principali attrazioni da vedere durante un soggiorno nella Foresta Nera, compatibilmente con il tempo a disposizione ed i propri gusti personali, che completano la visita di uno dei luoghi più affascinanti del pianeta e più incontaminati, dove la natura regna sovrana nel quale l'impatto dell'uomo non è riuscito a snaturare l'equilibrio della vegetazione e della fauna locale.
Baden Baden
E' la più famosa località termale della Germania dall'Ottocento, periodo in cui venne scelta da teste coronate, nobili e intellettuali di tutta Europa come meta per i soggiorni di cure e riposo. Alberghi, terme, casinò e sale concerti. »
Diario di viaggio
Un diario di viaggio scritto da un lettore del sito ci porta alla scoperta delle località ed attrazioni più e meno note della Schwarzwald, da Friburgo al Titisee, da Gutach a Baden Baden, con qualche tappa extra al lago di Costanza e ad Oberammergau. »