Alla scoperta di Mittenwald
Mittenwald è un piccolo e grazioso villaggio alpino (8.500 abitanti) che si trova ai piedi dei monti del Karwendel e a pochi km da Garmisch e dal confine con l’Austria. E' rinomato per le sue belle case affrescate e per una particolarità che deriva dall’antica arte italiana della liuteria. Goethe, mentre si recava in Italia per il suo famoso viaggio, soggiornò a Mittenwald l'8 settembre 1786 e la definì "un vivace libro illustrato". Una targa posta sulla via principale Obermarkt lo ricorda.
Se volete gustare appieno le case affrescate con la tecnica della Lüftlmalerei, la cosiddetta “pittura d’aria” che riguarda temi religiosi, scene di vita quotidiana e celebri favole, potete soggiornare al loro interno visto che alcune sono degli alberghi. Segnaliamo il Post Hotel e l'Alpenrose, che è da consigliare anche come ristorante tipico.
Alla fine del Seicento Matthias Klotz (1653-1743), allievo dei più famosi liutai cremonesi, introdusse e diffuse in Baviera l’arte ed i segreti appresi in Italia per costruire i magici strumenti musicali ad arco quali violini, violoncelli e contrabbassi. I capolavori creati dagli abili artigiani di Mittenwald sono raccolti nel Geigenbaumuseum (Ballenhausgasse 3), allestito nella casa natale di Klotz e recentemente rinnovato, dove è possibile assistere alle diverse fasi della costruzione di uno strumento, così come avviene in una bottega di liuteria. Esiste anche una scuola tecnica statale per diventare liutaio, una professione di alto artigianato che rappresenta un vanto ed una importante risorsa economica per la zona.
Nel centro storico merita una visita la chiesa parrocchiale di St. Peter und Paul, edificata in stile barocco tra il 1734 e il 1749 da Joseph Schmutzer e dipinta dalle abili mani di Matthäus Günther sia all'interno che all'esterno (ammirare il bel campanile). Sul fianco destro si trova il monumento eretto in onore di Klotz.
La manifestazione principale è il Bozner Markt: ogni cinque anni si rievoca il periodo fiorente iniziato nel 1487 con il trasferimento a Mittenwald del mercato di Bolzano (che vi ritornerà nel 1679), all'epoca uno dei principali centri degli scambi commerciali tra Oriente e Occidente. La prossima edizione sarà nel 2022.