Alla scoperta di Ellingen
Ellingen (3.700 abitanti) si trova all’interno del Parco Naturale dell’Altmühltal ed è conosciuta come la “perla del barocco francone” per la presenza del monumentale castello, simbolo della cittadina che dal 1216 al 1789 fu la sede dei comandanti dell’Ordine Teutonico in Franconia. Nel 1806 Ellingen confluì nel neonato Regno di Baviera e il re Maximilian I donò il palazzo al suo feldmaresciallo, il principe Karl Philipp von Wrede.
Il castello è stato realizzato all’inizio del 1700 e in parte rimaneggiato a partire dal 1774; all’interno si possono visitare diversi ambienti come lo scalone e la sala delle feste, la cappella e una mostra sull’Ordine Teutonico.
Ci si sposta poi nel parco e nell’edificio che ospita la storica sede della “Principesca fabbrica di birra di Ellingen”, gestita dai discendenti del principe von Wrede. Nella visita della città meritano inoltre una menzione la chiesa di St. Georg, il Municipio e la Pleinfelder Tor, una delle antiche vie di accesso.
La Residenz Ellingen è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18 (aprile-settembre) e dalle 10 alle 16 (ottobre-marzo). Chiusura annuale: 24, 25, 31 dicembre, 1 gennaio e Martedì grasso.
I castelli della Baviera sono tanti, vanno prenotati in anticipo e non sono vicini tra loro! Per questo è quasi impossibile organizzare in autonomia un tour completo dei castelli, andandoci in auto o treno, a meno che non si decida di fare una vera e propria vacanza e la si riesca ad organizzare con molto anticipo. Per questo esistono dei viaggi organizzati in pullman con partenza dall'Italia a cavallo del week end che includono la visita al castello di Neuschwanstein, a Linderhof, a Nymphenburg, con anche visita guidata di Monaco, del suo centro storico, dei luoghi e monumenti celebri, pranzo in un monastero benedettino e cena nella birreria più antica del mondo del 1328, con tutti gli spostamenti inclusi, e-book informativi in omaggio su tutte le principali tappe e hotel a Monaco.
Scopri le partenze dalla tua città»