Alte Pinakothek, capolavori dal '300 al '700

La Alte Pinakothek (Vecchia Pinacoteca), oltre che ad essere una delle collezioni di pittura più importanti di Monaco, è un museo di fama internazionale. Meno conosciuta e blasonata del Louvre di Parigi o degli Uffizi di Firenze, è stata inaugurata nel 1836 da Re Ludwig I, nonno del "re della favole" Ludwig II, e racchiude una grande quantità di quadri tanto celebri quanto quelli ospitati nelle sale dei colleghi francesi e italiani. La Pinacoteca di Monaco, assieme alla vicina Gliptoteca, è il simbolo dell'eredità della politica artistica e culturale portata avanti per secoli dai Wittelsbach, l'ex famiglia reale bavarese.

La nascita della Alte Pinakothek risale all'inizio del 1600 quando il principe elettore Maximilian I fece realizzare una Kammergalerie (galleria d'arte) nel palazzo della Residenz che custodiva quadri acquistati dal bisnonno Wilhelm IV, opere di Dürer e di altri pittori tedeschi. Nel 1689 Max Emanuel riesce ad acquisire 101 opere dei grandi maestri fiamminghi, tra cui 12 Rubens, e la spesa fu talmente alta che ci vollero ben 80 anni per pagarle tutte.

 

Nella prima metà dell'Ottocento Re Ludwig I, sovrano che influì grandemente per rendere Monaco uno dei principali centri culturali e artistici europei, acquistò la Madonna Tempi di Raffaello, numerose opere di altri grandi pittori italiani, tra i quali Giotto, Tiziano e Leonardo, e fece costruire l'attuale edificio della Vecchia Pinacoteca, un museo per rendere fruibile a tutti il patrimonio pittorico dei Wittelsbach.

 

La Alte Pinakothek è stata chiusa nel 1939 con l'inizio della seconda guerra mondiale e tutti i dipinti vennero spostati fuori dalla città per evitare che andassero distrutti dai bombardamenti. Nel 1957 si è svolta la solenne riapertura alla presenza del Presidente della Repubblica e di migliaia di cittadini.

Tra le circa 700 opere esposte nelle sale del museo, comprese tra il XIV e il XVIII secolo, si segnalano alcuni capolavori:

Peter Paul Rubens, Giudizio Universale
Pieter Bruegel, Paese della cuccagna
Albrecht Dürer, Quattro Apostoli
Altdorfer, Battaglia di Alessandro e Dario a Isso
Rembrandt, Deposizione
Leonardo da Vinci, Madonna del garofano
Tiziano, Incoronazione di spine

Raffaello, Sacra Famiglia Canigiani
Giotto, Ultima Cena
Giambattista Tiepolo, Adorazione dei Magi
François Boucher, Madame de Pompadour
Antoon van Dyck, Autoritratto
Velázquez, Giovane gentiluomo spagnolo

Murillo, Ragazzi con meloni e grappoli d'uva

La Vecchia Pinacoteca incontra la Nuova Pinacoteca

 

A causa dei lavori di rinnovo generale della Neue Pinakothek (2019-2025), una selezione di 90 capolavori dell'Ottocento sono esposti nelle sale al pianterreno della Alte Pinakothek. Tra gli altri, ammirerete i "Girasoli" di Van Gogh e la "Colazione nell'atelier" di Manet. Per la scultura si segnala Antonio Canova. Ogni domenica l'ingresso speciale a 1 Euro permette così di ammirare per alcuni anni due musei in uno: un'occasione imperdibile per gli amanti dell'arte!

Informazioni

Alte Pinakothek

Barer Straße 27

80333 München

www.pinakothek.de

Apertura
Festività
Come arrivare
Biglietti
Mostre

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto