Anteprima delle mostre di Monaco

I musei di Monaco ti invitano a scoprire sia i maestri antichi che quelli giovani e audaci. Sono rappresentati quasi tutti i generi e le epoche. È sorprendente vedere cosa può fare l’arte: aggiunge colore alla vita, diverte, irrita e provoca, rilassa e, a volte, è semplicemente bellissima. Queste mostre suscitano davvero il desiderio di visitarle.


Anteprima Mostre 2024

  • Musei riaperti nel 2024
  • Maestri antichi
  • Dal XVIII secolo al modernismo classico
  • Donne forti, arte forte
  • Arte in dialogo
  • Architettura, design e artigianato
  • Monaco di Baviera – Mecca dell’arte contemporanea
  • Mostre fotografiche
  • Grafica e disegni
  • Mostre nel Museo ebraico
  • Mostre nel Centro di documentazione nazista
  • Mostra temporanea nel Museo tedesco dei Sudeti
  • Mostra temporanea nel Museo statale di arte egizia (SMÄK)
  • Mostre scientifiche e di storia naturale
  • Mostre nell’area di Monaco

I musei riaprono nel 2024

Piacere al vertice nella grande città: il Museo alpino

Il Museo alpino sulla Praterinsel ha riaperto a marzo 2024 dopo una completa ristrutturazione. Qui, in una mostra permanente di nuova concezione, potrai scoprire come, da secoli, l’uomo scala le montagne e affronta le loro sfide. Le mostre speciali annuali affrontano temi attuali dell’alpinismo, come il cambiamento climatico. La biblioteca del Club alpino tedesco è nuovamente aperta agli ospiti, così come l’archivio con i suoi tesori storici, punto di riferimento per ricercatori e scienziati. Il caffè del museo e il giardino idilliaco direttamente sull’Isar meritano una visita. Il giardino sarà ridisegnato nell’ambito della ristrutturazione e riaprirà in autunno 2024.

Scavi da tutta la Baviera: Collezione Archeologica Statale

La Collezione Archeologica Statale ha riaperto ad aprile 2024 dopo lavori di ristrutturazione. Fondata nel 1885, la collezione comprende cinque dipartimenti: preistoria, epoca romana, medioevo ed epoca moderna, collezione mediterranea e numismatica. Con una nuova presentazione entusiasmante, il museo utilizza reperti archeologici per illustrare la storia umana dalla preistoria ai tempi moderni. I fumetti dell’artista monacense Frank Schmolke creano connessioni tra epoche diverse ed eventi contemporanei. Quando il tempo è bello, il bar sul tetto del museo, vicino all’Eisbachwelle, invita a rilassarsi.


Maestri Antichi

Rachel Ruysch (1664 – 1750). La natura nell’arte, Alte Pinakothek, dal 26 novembre 2024 al 16 marzo 2025

Le magnifiche nature morte floreali di Rachel Ruysch, ingannevolmente realistiche, erano già oggetti da collezione ricercati durante la sua vita. La domanda era così alta che la pittrice poteva permettersi di produrre solo pochi pezzi all’anno. Ruysch visse una vita straordinaria per una donna del suo tempo: figlia del famoso professore di anatomia e botanica Frederik Ruysch, prima donna membro della corporazione dei pittori Confrérie Pictura dell’Aia, pittrice di corte a Düsseldorf e madre di undici figli. Dal novembre 2024, l’Alte Pinakothek le dedicherà la prima grande mostra monografica al mondo.


Dal XVIII secolo al modernismo classico

Da Goya a Manet. Capolavori dalla Neue Pinakothek all’Alte Pinakothek, fino al 31 dicembre 2024

Sotto il titolo “Da Goya a Manet” sono esposti circa 90 dipinti e sculture dalla fine del XVIII all’inizio del XX secolo. Il trasferimento temporaneo dei capolavori dalla Neue Pinakothek all’Alte Pinakothek offre un’opportunità unica di ammirare insieme i dipinti più famosi delle due collezioni.


Donne forti, arte forte

Liliane Lijn. Arise Alive, Haus der Kunst, dal 5 aprile al 22 settembre 2024

“Arise Alive” è la prima mostra personale istituzionale di questa portata per Liliane Lijn, artista nata a New York nel 1939. La mostra presenta i suoi dipinti, disegni, sculture, film e installazioni. Il fulcro sono le sue opere scultoree degli anni ’80 e una panoramica delle sue opere dagli anni ’50 a oggi. Influenzata dal femminismo e dalle sue esperienze come donna, Lijn si concentra sulla forma umana e sul corpo femminile nelle sue sculture, mostrando archetipi futuristici, in parte meccanici, in parte animali e in parte vegetali, realizzati con materiali vari. Queste opere riflettono la sua continua esplorazione di una nuova forma femminile.

Cao Fei. Meta-mentary, Lenbachhaus, dal 13 aprile all’8 settembre 2024

Cao Fei (*1978 Guangzhou) vive e lavora a Pechino. Attraverso film, fotografie e installazioni multimediali, esplora i cambiamenti economici e sociali contemporanei, focalizzandosi su digitalizzazione, globalizzazione e mutamenti delle strutture urbane e suburbane. Utilizzando i suoi avatar China Tracy e Oz, trascorre del tempo nel mondo virtuale, documentando le realtà digitali con immagini e spazi artistici unici. Le sue opere combinano invenzione e realtà, fantastico e documentato, digitale e umano, creando immagini surreali e distopiche che coinvolgono il pubblico.

Rebecca Horn, Haus der Kunst, dal 26 aprile al 13 ottobre 2024

Questa ampia retrospettiva copre sei decenni di lavoro dell’artista di fama internazionale Rebecca Horn, nata in Germania nel 1944. La mostra evidenzia la performatività presente nei suoi lavori, dai primi disegni degli anni ’60 alle performance e film degli anni ’70, passando per le sculture meccaniche degli anni ’80 e le installazioni monumentali degli anni ’90 fino ai giorni nostri.

Offerta di pace. An ESCIF Solo Show, AMUSEUM of Contemporary Art, dal 15 settembre 2023 al 30 giugno 2024

ESCIF, rinomato artista valenciano del movimento street art, presenta una mostra di sculture di soldati a grandezza naturale che danzano al suono del “Lago dei cigni” di Čajkovskij. L’installazione comprende una tela con un gommone a forma di cigno carico di rifugiati, evidenziando temi di migrazione e crisi umanitaria. Dal 2016, ESCIF ha creato diversi murales a Monaco, e questa è la sua prima personale in Germania.

Musa. Luca Pignatelli alla Gliptoteca, Gliptoteca, dal 17 maggio al 1 settembre 2024

Luca Pignatelli presenta la sua prima mostra personale in un museo tedesco, con opere che raffigurano antiche dee, sovrani e figure mitologiche. Le sue creazioni moderne dialogano con le sculture marmoree della Gliptoteca, creando un’interazione tra passato e presente, serenità e malinconia, classicismo e modernità.

Il Cavaliere Blu. Una nuova lingua, Lenbachhaus, fino a marzo 2025

Con circa 250 opere, questa mostra traccia un percorso artistico dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo. Include opere mai esposte da tempo, come quelle di Paul Klee e le astrazioni dinamiche di Wassily Kandinsky. Presenta nuove acquisizioni e una biblioteca curata con testi e film che esplorano i temi rilevanti per il movimento Blaue Reiter.

Andy Warhol e Keith Haring. Party of Life, Museo Brandhorst, dal 28 giugno 2024 al 26 gennaio 2025

Questa mostra, con oltre 120 opere, presenta la prima esibizione istituzionale completa dedicata a Andy Warhol e Keith Haring. Oltre alle loro collaborazioni, la mostra include film, fotografie, materiale d’archivio, manifesti e oggetti di uso quotidiano progettati dagli artisti, offrendo uno spaccato dell’energia culturale degli anni ’80.

La bicicletta. Oggetto di culto – oggetto di design, Pinakothek der Moderne, fino al 22 settembre 2024

Questa mostra esplora il design della bicicletta attraverso 70 esemplari storici, evidenziando il lavoro di ingegneri e designer come Paul Jaray, Hermann Klaue e Alex Moulton. Illustra come il design della bicicletta sia un’arte che combina artigianato e innovazione tecnica.

Martino Gamper. Sessione, Haus der Kunst, dal 28 luglio 2023 al 27 ottobre 2024

Martino Gamper trasforma la sala centrale della Haus der Kunst in uno spazio sociale in continua evoluzione con la sua serie di sedie ridisegnate. Gli ospiti e i dipendenti possono riorganizzare le sedie per riunirsi, riposarsi e giocare, in un progetto che evolve dal suo “100 Chairs in 100 Days”.

Viktor e Rolf. Fashion Statements, Kunsthalle Monaco, dal 23 febbraio al 6 ottobre 2024

La prima retrospettiva nei paesi di lingua tedesca del duo artistico Viktor&Rolf presenta circa 100 creazioni. La mostra è suddivisa in nove capitoli tematici e include anche bambole di porcellana fatte a mano e proiezioni animate che esemplificano il loro approccio unico alla moda e al design.

Navi da sogno del Rinascimento. Coppe di nave e personaggi marinari intorno al 1600, Museo Nazionale Bavarese, dal 25 aprile al 1 settembre 2024

La mostra esplora le creazioni straordinarie degli orafi intorno al 1600, come i vasi a forma di nave. Attraverso opere d’arte, artigianato, dipinti, mappe e strumenti di navigazione, racconta la storia della cultura della tavola e della navigazione marittima dell’epoca.

Inebriantemente bello. Immagini cinesi in vetro inverso dalla Collezione Mei-Lin, Museo dei Cinque Continenti, dal 21 giugno 2024 al 19 gennaio 2025

Questa mostra presenta quadri in vetro rovesciato, una tecnica sviluppata in Cina nel XVIII secolo. Le opere esposte, risalenti dal XIX al XX secolo, raffigurano paesaggi cinesi, figure mitologiche e scene quotidiane, accompagnate da tessuti e accessori della collezione del museo.

Art Nouveau. Realizzato a Monaco, Kunsthalle Monaco, dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025

La mostra esplora come Monaco sia stata un centro di innovazione per l’Art Nouveau intorno al 1900. Presenta opere di artisti come Richard Riemerschmid e Hermann Obrist, evidenziando la loro ricerca di uno stile di vita giusto e sostenibile attraverso arte, design e moda.

Kunstlabor 2, laboratorio d’arte 2 del Museo di Arte Urbana e Contemporanea (MUCA), dal 26 ottobre 2021 per cinque anni

KUNSTLABOR 2, un progetto temporaneo del MUCA, occupa un ex centro sanitario trasformato in un centro artistico e culturale. Due dei sei piani sono stati trasformati in un’opera d’arte visitabile, con installazioni permanenti e un ricco programma di eventi culturali.

House of Banksy – Una mostra non autorizzata, B-TWEEN (ex Galeria Kaufhaus am Stachus), dal 14 giugno 2024

La più grande mostra dedicata a Banksy su 2.300 metri quadrati presenta oltre 200 opere dell’artista anonimo, incluse riproduzioni di graffiti, sculture e installazioni video, permettendo al pubblico di vivere da vicino i messaggi socialmente critici dell’artista.

Frammento di un discorso infinito, Lenbachhaus, dal 28 giugno 2023

La mostra presenta opere della collezione contemporanea di Jörg Johnen, donata al Lenbachhaus. Include 64 opere di 26 artisti, tra cui Maria Bartuszová, Katharina Fritsch e Jeff Wall, esplorando temi concettuali e interpretazioni personali.

**Damien Hirst

Cao Fei. Meta-mentary, Lenbachhaus, dal 13 aprile all’8 settembre 2024

Cao Fei (*1978 Guangzhou) vive e lavora a Pechino. I suoi film, foto e installazioni multimediali esplorano i cambiamenti economici e sociali del nostro tempo, concentrandosi su digitalizzazione, globalizzazione e trasformazioni delle strutture urbane e suburbane. Utilizzando avatar come China Tracy e Oz, documenta la sua percezione delle realtà digitali, mescolando invenzione e realtà, fantastico e documentario, digitale e umano per creare immagini surreali e distopiche. Le sue opere offrono al pubblico un’esperienza estetica unica.

Rebecca Horn, Haus der Kunst, dal 26 aprile al 13 ottobre 2024

Questa ampia retrospettiva offre una panoramica delle opere di Rebecca Horn, artista tedesca di fama internazionale, dal 1944 a oggi. La mostra copre sei decenni, concentrandosi sulla performatività nei suoi lavori, dai primi disegni degli anni ’60, alle performance e film degli anni ’70, alle sculture meccaniche degli anni ’80, fino alle installazioni degli anni ’90 e successive.

Arte in dialogo

Offerta di pace. An ESCIF Solo Show, AMUSEUM of Contemporary Art, dal 15 settembre 2023 al 30 giugno 2024

La mostra presenta sculture meccaniche di soldati a grandezza naturale che danzano un balletto sulle note del “Lago dei cigni” di Čajkovskij. L’artista valenciano ESCIF, noto nel movimento internazionale della street art, espone la sua prima mostra personale in Germania presso l’AMUSEUM of Contemporary Art, continuando il suo lavoro a Monaco iniziato nel 2016.

Musa. Luca Pignatelli alla Gliptoteca, Gliptoteca, dal 17 maggio al 1 settembre 2024

Luca Pignatelli, noto artista milanese, presenta la sua prima mostra personale in un museo tedesco. Le sue opere, selezionate per la Gliptoteca, raffigurano immagini di antiche dee, sovrani e figure mitologiche, creando un dialogo tra tradizione e modernità, e tra bellezza classica e contemporanea.

Il Cavaliere Blu. Una nuova lingua, Lenbachhaus, fino a marzo 2025

La mostra presenta circa 250 opere, inclusi dipinti, grafica, quadri su vetro, fotografie e sculture, coprendo un periodo dal tardo XIX secolo alla metà del XX secolo. Inediti di Paul Klee e Wassily Kandinsky sono esposti accanto a nuove acquisizioni del Lenbachhaus, come le opere di Franz Marc, Maria Franck-Marc e Moissey Kogan.

Andy Warhol e Keith Haring. Party of Life, Museo Brandhorst, dal 28 giugno 2024 al 26 gennaio 2025

La mostra presenta oltre 120 opere di Warhol e Haring, tra cui collaborazioni e lavori creati in scambio con altri artisti e icone degli anni ’80. Oltre alle opere principali, “Party of Life” include film, foto, materiale d’archivio, manifesti e oggetti quotidiani progettati dagli artisti.

Architettura, design e artigianato

La bicicletta. Oggetto di culto – oggetto di design, Pinakothek der Moderne, fino al 22 settembre 2024

La mostra esplora il design della bicicletta, presentando 70 esemplari tra i più unici e affascinanti nella storia del design, dimostrando come il design della bicicletta coinvolga ingegneri aeronautici, automobilistici e designer industriali.

Martino Gamper. Sessione, Haus der Kunst, dal 28 luglio 2023 al 27 ottobre 2024

Il designer italiano Martino Gamper trasforma la sala centrale della Haus der Kunst in uno spazio sociale dinamico con la sua serie di sedie ridisegnate, evoluzione del suo progetto “100 Chairs in 100 Days”. Le sedie possono essere riorganizzate dagli ospiti per vari utilizzi.

Viktor e Rolf. Fashion Statements, Kunsthalle Monaco, dal 23 febbraio al 6 ottobre 2024

La prima retrospettiva nei paesi

Cao Fei. Meta-mentary, Lenbachhaus, dal 13 aprile all’8 settembre 2024

Cao Fei (*1978 Guangzhou) vive e lavora a Pechino. Nei suoi film, foto e installazioni multimediali esplora i cambiamenti economici e sociali del nostro tempo, concentrandosi su digitalizzazione, globalizzazione e trasformazione delle strutture urbane e suburbane. Utilizzando avatar come China Tracy e Oz, documenta la sua percezione delle realtà digitali, creando immagini e spazi artistici distintivi che combinano invenzione e realtà, fantastico e documentato, digitale e umano.

Rebecca Horn, Haus der Kunst, dal 26 aprile al 13 ottobre 2024

Questa ampia retrospettiva offre una panoramica dell’opera di Rebecca Horn, nata in Germania nel 1944, coprendo sei decenni. La mostra si concentra sulla performatività presente nel lavoro di Horn, dai disegni degli anni ’60, alle performance e film degli anni ’70, alle sculture meccaniche degli anni ’80 e alle installazioni monumentali degli anni ’90 fino ad oggi.

Offerta di pace. An ESCIF Solo Show, AMUSEUM of Contemporary Art, dal 15 settembre 2023 al 30 giugno 2024

Un balletto meccanico di sculture a grandezza naturale di soldati sulle note del “Lago dei cigni” di Čajkovskij davanti a una vetrata, accanto a una tela di grande formato che raffigura un gommone affollato di rifugiati. Dal 2016, ESCIF, figura di spicco della street art internazionale, ha creato vari murales a Monaco e ora presenta la sua prima mostra personale in Germania presso l’AMUSEUM of Contemporary Art.

Musa. Luca Pignatelli alla Gliptoteca, Gliptoteca, dal 17 maggio al 1 settembre 2024

La Gliptoteca ospita la prima mostra personale in un museo tedesco dell’artista milanese Luca Pignatelli. Le opere selezionate raffigurano principalmente antiche dee, sovrani e figure mitologiche, creando un dialogo tra le sculture in marmo della Gliptoteca e le moderne creazioni di Pignatelli che riflettono sulla tradizione e il passato, unendo serenità e malinconia, classicismo e modernità.

Il Cavaliere Blu. Una nuova lingua, Lenbachhaus, fino a marzo 2025

Con circa 250 opere, tra cui dipinti, grafica, quadri su vetro, fotografie e sculture, la mostra ripercorre un periodo turbolento dalla fine del secolo fino alla metà del XX secolo. Per la prima volta, vengono esposte nuove acquisizioni dell’associazione di sostegno del Lenbachhaus, inclusi lavori di Franz Marc, Maria Franck-Marc e Moissey Kogan, artista perseguitato e assassinato durante l’era nazista. La presentazione comprende anche una biblioteca curata e un’area cinematografica.

Andy Warhol e Keith Haring. Festa della Vita, Museo Brandhorst, dal 28 giugno 2024 al 26 gennaio 2025

Il Brandhorst Museum, con la più grande collezione di Warhol al di fuori degli Stati Uniti e numerose opere di Keith Haring, presenta la mostra “Andy Warhol e Keith Haring. Party of Life”. Con oltre 120 opere, inclusi collaborazioni e opere create con altri artisti e icone degli anni ’80, la mostra esplora un’epoca di MTV, discoteche, voguing, hip-hop, new wave e graffiti.

Torna in alto