Alla scoperta di Harburg

Harburg (5.700 abitanti), suggestivo borgo della Strada Romantica adagiato lungo il fiume Wörnitz, è caratterizzato da una fitta rete di case medievali a traliccio ed edifici barocchi a timpano. Meritano una visita la chiesa protestante di St. Barbara (1612), il Rathaus e la Marktplatz ma senza dubbio la principale e più famosa attrazione è il possente Burg, la fortezza che domina la cittadina dalla collina.

 

Il Burg - aperto al pubblico da metà marzo a fine ottobre dalle 10 alle 17 - è stato edificato tra l'XI e il XII secolo dai conti di Oettingen e nel 1731 è passato alla Casata degli Oettingen-Wallerstein, ancora oggi proprietari del castello.

burg-harburg-baviera

Veduta del Burg Harburg

harburg

Quadro di Franz Paul Guillery

Protetto da una spessa cinta muraria, il complesso medievale, visitabile all'interno, è dotato di un piccolo albergo e di un ristorante dove si possono gustare i piatti della tradizione culinaria bavarese.

 

La chiesa della fortezza, dalle forme barocche e dedicata a St. Michael, è molto richiesta per i matrimoni: una cornice speciale per sposarsi nello stesso luogo che da secoli è il palcoscenico nuziale di una delle più antiche famiglie aristocratiche della Germania.

I castelli della Baviera sono tanti, vanno prenotati in anticipo e non sono vicini tra loro! Per questo è quasi impossibile organizzare in autonomia un tour completo dei castelli, andandoci in auto o treno, a meno che non si decida di fare una vera e propria vacanza e la si riesca ad organizzare con molto anticipo. Per questo esistono dei viaggi organizzati in pullman con partenza dall'Italia a cavallo del week end che includono la visita al castello di Neuschwanstein, a Linderhof, a Nymphenburg, con anche visita guidata di Monaco, del suo centro storico, dei luoghi e monumenti celebri, pranzo in un monastero benedettino e cena nella birreria più antica del mondo del 1328, con tutti gli spostamenti inclusi, e-book informativi in omaggio su tutte le principali tappe e hotel a Monaco.
Scopri le partenze dalla tua città»

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto