Biergarten, ecco i migliori di Monaco
Un tempo non esistevano i frigoriferi e così la produzione della birra veniva fermata nel mese di aprile e con essa anche la vendita al pubblico ma un decreto del 4 gennaio 1812 a firma del Re Max Joseph I di Baviera cambiò le regole. Da quel momento la birra poteva essere servita al pubblico anche nei mesi caldi usando delle cantine scavate nella terra per tenere la birra al fresco, sovente in zone vicino ai fiumi e ai parchi.
Nasce così il biergarten, il "giardino della birra", diventato ben presto un luogo di ritrovo amatissimo dai bavaresi, in città quanto in campagna. Per non irritare i proprietari di locande e birrerie, Re Ludwig I vietò nei biergarten la vendita di cibo, che si poteva portare da casa come in un picnic. Ancora oggi il biergarten tradizionale prevede questa regola, con lunghe tavolate in legno all'ombra di ippocastani e chioschetti self-service che vendono buona birra... ma anche piatti della tradizione locale.
Oggi infatti si possono vendere gustosi wurstel o il celebre stinco di maiale ma nessuno vi dice niente se li comprate altrove o portate da casa, a partire da uno dei più noti ovvero il biergarten del Viktualienmarkt di Monaco. Diversi biergarten sono misti, con un'area con tavoli più piccoli (sovente con la tovaglia) dove si viene serviti da un cameriere e tavolate più spartane con la regola del self-service. Optate per la seconda scelta, è la più tipica!
Chinesischer Turm
› Sito ufficiale
Dove Englischer Garten
Apertura Tutti i giorni dalle 10 alle 23 (solo col bel tempo)
Mezzi pubblici Tram 16 "Tivolistraße", bus 54 e 154 "Chinesischer Turm"
Commento Frequentatissimo biergarten con circa 7.000 posti a sedere che ha sede presso la Chinesischer Turm, la torre cinese del Giardino Inglese costruita nel 1789 prendendo ispirazione da una pagoda situata nei londinesi Kew Gardens. Il chiosco self-service offre birra Hofbräu e tutte le specialità della cucina bavarese.
Viktualienmarkt
› Sito ufficiale
Dove Viktualienmarkt
Apertura Lu-Sa dalle 9 alle 22, Domenica solo col bel tempo
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento Biergarten del Viktualienmart, lo storico mercato di Monaco. Atmosfera tra le più piacevoli dei locali all'aperto della città. I tavoli con la tovaglia sono serviti dai camerieri, quelli senza sono self-service come da tradizione. Per passare qualche ora come un bavarese doc bevendo dell'ottima birra sotto alberi di ippocastano.
Il biergarten ai piedi della Torre Cinese
Hirschgarten
› Sito ufficiale
Dove All'interno dell'Hirschgarten
Apertura Tutti i giorni dalle 11 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tram 12, 16 e 17 "Romanplatz"
Commento E' il più grande biergarten di Monaco (8.000 posti) e si trova all'interno dell'Hirschgarten, il giardino dei cervi, già tenuta di caccia voluta nel 1780 dal principe elettore Karl Theodor. Oltre a bere e mangiare si possono osservare da vicino i cervi che vivono nel parco.
Löwenbräukeller
› Sito ufficiale
Dove Nymphenburger Str. 2
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici U1, tram 20 e 21 "Stiglmaierplatz"
Commento E' uno dei più grandi locali della città: la sola Festsaal, la sala delle feste, contiene 2.000 persone. Come in tutte le birrerie di Monaco regna la tipica cucina locale; bel biergarten all'aperto.
Augustiner Keller
› Sito ufficiale
Dove Arnulfstraße 52
Apertura Tutti i giorni dalle 11.30 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, tram 16 e 17 "Hackerbrücke"
Commento Ottimo nella bella stagione complice l'enorme biergarten (5.000 posti a sedere) protetto, come da tradizione, da alberi di ippocastano. Cucina discreta, birra ottima. Aperto nel 1812.
Hofbräukeller
› Sito ufficiale
Dove Wiener Platz
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici U4/U5 "Max Weber Platz", tram 19 "Max Weber Platz", tram 17 "Wiener Platz"
Commento Si trova a pochi minuti dal Maximilianeum (Parlamento bavarese) ed è un locale molto grande con ampio biergarten all'aperto, sia servito che self-service. Amato dai giovani anche per i buoni prezzi.
Cerchi altri locali dove cenare a Monaco?
Birrerie e ristoranti di Monaco dove gustare la cucina tipica bavarese: dalla Hofbräuhaus alla Augustiner, dalla Weisses Bräuhaus alla Gasthaus Isarthor e tanti altri indirizzi utili tra tradizione e un tocco di modernità. »