Abbonamento ai Castelli della Baviera
La Baviera è una regione ricca di castelli e palazzi e la soluzione migliore e più economica per visitarli, non limitandosi al solo Neuschwanstein, è quella di acquistare l'abbonamento.
Mehrtagesticket
Abbonamento valido per 14 giorni a partire dal giorno della prima visita
Mehrtagesticket Singolo → 35 Euro (1 adulto)
Mehrtagesticket Famiglia/Partner → 66 Euro (Coppia con figli sotto i 18 anni o 2 adulti)
I castelli della Baviera sono tanti, vanno prenotati in anticipo e non sono vicini tra loro! Per questo è quasi impossibile organizzare in autonomia un tour completo dei castelli, andandoci in auto o treno, a meno che non si decida di fare una vera e propria vacanza e la si riesca ad organizzare con molto anticipo. Per questo esistono dei viaggi organizzati in pullman con partenza dall'Italia a cavallo del week end che includono la visita al castello di Neuschwanstein, a Linderhof, a Nymphenburg, con anche visita guidata di Monaco, del suo centro storico, dei luoghi e monumenti celebri, pranzo in un monastero benedettino e cena nella birreria più antica del mondo del 1328, con tutti gli spostamenti inclusi, e-book informativi in omaggio su tutte le principali tappe e hotel a Monaco.
Scopri le partenze dalla tua città»
Jahreskarte
Abbonamento valido per 1 anno a partire dal giorno della prima visita
Jahreskarte Singolo → 50 Euro (1 adulto)
Jahreskarte Famiglia/Partner → 85 Euro (Coppia con figli sotto i 18 anni o 2 adulti)
Se visiti almeno 3 castelli, l'abbonamento è la soluzione più conveniente!
Dove si acquista?
L'abbonamento per 14 giorni o annuale è in vendita presso le biglietterie dei castelli e palazzi statali della Baviera con l'eccezione dello chalet montano di Schachen. Chi si reca a Schachen si munisca prima dell'abbonamento.
L'abbonamento deve essere esibito ogni volta alla biglietteria per essere convertito nel biglietto d'ingresso vero e proprio.
Per quali residenze vale?
L'abbonamento per 14 giorni o annuale è valido in tutte le residenze e castelli statali della Baviera, compresi i celebri castelli di Ludwig (Neuschwanstein, Linderhof, Herrenchiemsee), la Residenz e il castello di Nymphenburg a Monaco, la Residenz di Würzburg, la Kaiserburg a Norimberga, etc. Qui trovate l'elenco completo.
Tra le eccezioni c'è il castello di Hohenschwangau in quanto non è statale ma di proprietà dei Wittelsbach, l'ex casa regnante della Baviera. L'ingresso ai parchi e ai giardini dei castelli è gratuito.
Neuschwanstein
Per evitare le code a Neuschwanstein, in particolare nel periodo estivo, ponti e festività, si consiglia di prenotare il ticket online. Presentandovi alla biglietteria, che si trova ai piedi del castello, avrete una corsia preferenziale.
Esibendo l'abbonamento 14 giorni o annuale, acquistato in un castello visitato in precedenza o direttamente allo sportello, pagherete solo i costi di commissione.
E i musei?
Al momento non esiste una tessera di abbonamento valida per tutti i musei della Baviera. Ci sono però offerte e biglietti cumulativi stabiliti dalle singole città o enti museali.
Tra le offerte più interessanti, si segnala l'ingresso domenicale a 1 Euro per i seguenti musei di Monaco di Baviera: Alte Pinakothek, Neue Pinakothek, Pinakothek der Moderne, Museum Brandhorst, Bayerisches Nationalmuseum, Ägyptisches Museum, Glyptothek e Antikensammlung.