Alla scoperta di Neuburg
La città di Neuburg (28.000 abitanti) si affaccia sul Danubio e dista 27 km da Ingolstadt. E' stata sede vescovile tra il 750 e l'802, anno in cui viene unita alla diocesi di Augsburg. Nel 916 Neuburg viene citata per la prima volta come "città" mentre nel 1505 è diventata capitale del principato di Pfalz-Neuburg, confluito nel 1808 nel regno di Baviera.
Il castello che domina la città è stato realizzato dal conte palatino Ottheinrich (1502-1559). Amante dell'arte e uomo di profonda cultura, ha dato un nuovo volto alla città con importanti trasformazioni urbanistiche, proseguite con i suoi successori nel corso del Seicento e del Settecento. Tra il 1665 e il 1670 è stata eretta l'ala est in stile barocco. La cappella del castello, caratterizzata da pregevoli affreschi rinascimentali, è la più antica chiesa protestante della Germania. All'interno, nell'ala est, è allestita l'esposizione "Das Fürstentum Pfalz-Neuburg", dedicata alla storia di questo piccolo ma prestigioso principato, mentre l'ala ovest ospita una ricca collezione di pittura fiamminga con opere di Peter Paul Rubens, Antoon van Dyck e Jan Brueghel.
Castello sul Danubio
Hofkirche
Da vedere la seicentesca Hofkirche, la chiesa della corte, per il cui altare maggiore i Gesuiti commissionarono a Rubens il monumentale "Große Jüngste Gericht" (Giudizio Universale), oggi esposto nella Alte Pinakothek di Monaco. Nella vicina Provinzialbibliothek si può ammirare la sala al primo piano, abbellita da un ciclo pittorico sulla vita di S. Martino e mobili barocchi provenienti da conventi bavaresi e qui trasferiti durante la secolarizzazione napoleonica di inizio Ottocento, quando la struttura venne confiscata ai Gesuiti e trasformata da chiesa della locale Congregazione mariana in biblioteca. Nella visita del centro storico meritano una visita la parrocchiale di St. Peter e la Obere Tor, l'antica porta di accesso alla città edificata nel 1530.
L'evento principale è la Neuburger Schlossfest (ogni due anni, 28-30 giugno e 5-7 luglio 2019), una manifestazione storica durante la quale tutta la città indossa una veste rinascimentale. Circa duemila cittadini partecipano alla festa, vestendo i panni di artisti di strada e garzoni e riproponendo l'atmosfera di un tempo.
I castelli della Baviera sono tanti, vanno prenotati in anticipo e non sono vicini tra loro! Per questo è quasi impossibile organizzare in autonomia un tour completo dei castelli, andandoci in auto o treno, a meno che non si decida di fare una vera e propria vacanza e la si riesca ad organizzare con molto anticipo. Per questo esistono dei viaggi organizzati in pullman con partenza dall'Italia a cavallo del week end che includono la visita al castello di Neuschwanstein, a Linderhof, a Nymphenburg, con anche visita guidata di Monaco, del suo centro storico, dei luoghi e monumenti celebri, pranzo in un monastero benedettino e cena nella birreria più antica del mondo del 1328, con tutti gli spostamenti inclusi, e-book informativi in omaggio su tutte le principali tappe e hotel a Monaco.
Scopri le partenze dalla tua città»