Il castello di Weißenstein
Il castello di Weißenstein, situato nel paese di Pommersfelden (2.900 ab.) e a 22 km a sud-ovest di Bamberg, è stato costruito dal 1711 al 1718 come residenza estiva del conte Lothar Franz von Schönborn, principe vescovo di Bamberg e principe elettore di Mainz.
L'imponente castello, uno dei più pregevoli e meglio conservati palazzi barocchi della Germania, ha subito nella sua storia un solo assalto durante la Guerra dei sette anni ad opera delle truppe prussiane. Al suo interno sono state girate alcune sequenze del film "I tre moschettieri" (2011).
Tra i gioielli del complesso, da non perdere lo scalone d'onore, realizzato su disegno dello stesso committente e a cui si ispirò il Tiepolo per affrescare lo scalone della Residenz di Würzburg, la sala della grotta, la ricca collezione di opere d'arte che comprende quadri di Dürer, van Dyck, Rubens e Tiziano, e l'ampio parco.
Lo Schloss Weißenstein, ancora oggi di proprietà della Casa Schönborn, è aperto al pubblico tutti i giorni da aprile a ottobre dalle 9.30 alle 17. Da novembre a marzo solo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15. Visita guidata di circa 1 ora compresa nel biglietto d'ingresso.
I castelli della Baviera sono tanti, vanno prenotati in anticipo e non sono vicini tra loro! Per questo è quasi impossibile organizzare in autonomia un tour completo dei castelli, andandoci in auto o treno, a meno che non si decida di fare una vera e propria vacanza e la si riesca ad organizzare con molto anticipo. Per questo esistono dei viaggi organizzati in pullman con partenza dall'Italia a cavallo del week end che includono la visita al castello di Neuschwanstein, a Linderhof, a Nymphenburg, con anche visita guidata di Monaco, del suo centro storico, dei luoghi e monumenti celebri, pranzo in un monastero benedettino e cena nella birreria più antica del mondo del 1328, con tutti gli spostamenti inclusi, e-book informativi in omaggio su tutte le principali tappe e hotel a Monaco.
Scopri le partenze dalla tua città»