Incidente a Monaco di Baviera con spari ed esplosioni: un morto. Oktoberfest chiusa

L'apertura della festa della birra nella giornata odierna del 1 Ottobre è stata rinviata in seguito al ritrovamento di alcuni dispositivi esplosivi in un palazzo nell'area settentrionale della città.

Una persona è stata trovata senza vita e una seconda è rimasta ferita a causa di colpi d'arma da fuoco a Monaco di Baviera, dove è in atto un'operazione di polizia di vaste proporzioni nel settore nord della città. A riportare la notizia è il giornale Bild. Le modalità dell'omicidio non sono ancora del tutto note.

Polizia e vigili del fuoco sono intervenuti sulla Lerchenauer Strasse, la strada che unisce il Parco Olimpico al quartiere universitario, dopo la segnalazione di spari e di alcune esplosioni. Nell'area operano anche squadre di artificieri e unità speciali.

La famosa Oktoberfest è stata temporaneamente chiusa. Le forze dell'ordine hanno comunicato di aver individuato ordigni esplosivi in un edificio residenziale a nord di Monaco, teatro dell'incidente, e stanno verificando un'eventuale connessione con la festa della birra che si svolge non lontano dal centro della capitale bavarese.

Secondo il quotidiano tedesco, l'uomo deceduto avrebbe piazzato dell'esplosivo nella casa dei suoi genitori, vi avrebbe appiccato il fuoco per farla esplodere e in seguito avrebbe commesso suicidio. Almeno un'altra persona è stata trovata con lesioni da proiettile, come aggiunto dalla Bild. Dallo stesso punto della deflagrazione continua ad alzarsi una densa colonna di fumo.

In attesa del termine delle indagini della polizia, l'apertura mattutina del festival della birra rimane sospesa.
"Stiamo conducendo accertamenti in ogni direzione", ha ribadito il portavoce della polizia Thomas Schelshorn, il quale in precedenza aveva affermato che non sussisteva alcuna minaccia per la popolazione ed aveva escluso "nessun nesso con l'Oktoberfest".

Farnesina: nessun italiano coinvolto
Nessun cittadino italiano risulta essere coinvolto nell'esplosione di Monaco di Baviera che ha condotto alla chiusura temporanea dell'Oktoberfest. Lo comunica la Farnesina. Il Consolato d'Italia a Monaco sta acquisendo ulteriori ragguagli dalle autorità bavaresi, secondo quanto si legge in una nota del ministero degli Affari Esteri.

Torna in alto