Il castello di Prunn
Il Burg Prunn, situato nel territorio del comune di Riedenburg, è uno dei castelli più noti della Baviera per la sua splendida posizione: è incastonato sopra di una roccia e l'effetto visivo è notevole quando si ammira questa antica costruzione perfettamente inserita nel contesto del Parco Naturale dell'Altmühltal, uno dei più vasti della Germania con un’estensione di 3.000 kmq.
Citato per la prima volta nel 1037, il castello deve il suo nome al primo proprietario, il nobile Wernherus von Prunn. Nel 1338 diventa la residenza dei Cavalieri di Frauenberg che realizzano alcuni lavori nella dimora, che oggi si presenta in uno stile che alterna elementi medievali ad elementi tardo gotici.
Nel 1569 Wiguleus Hund, storiografo del duca Albrecht V di Baviera, scopre nella biblioteca del castello un manoscritto della celebre Canzone dei Nibelunghi, oggi custodito nella Biblioteca Nazionale Bavarese a Monaco e noto come Prunner Codex. Il manoscritto ha ispirato Richard Wagner nella stesura della tetralogia "L'anello del Nibelungo".
Nell'Ottocento Prunn passa al Regno di Baviera e re Ludwig I, per salvarlo dall'imminente rovina causata da lunghi periodi di abbandono, lo dichiara nel 1827 monumento storico. A breve distanza merita una visita il castello medievale di Rosenburg, noto in particolare per l'esibizione dei falchi che si svolge ogni giorno, tranne il lunedì, alle 11 e alle 15.
I castelli della Baviera sono tanti, vanno prenotati in anticipo e non sono vicini tra loro! Per questo è quasi impossibile organizzare in autonomia un tour completo dei castelli, andandoci in auto o treno, a meno che non si decida di fare una vera e propria vacanza e la si riesca ad organizzare con molto anticipo. Per questo esistono dei viaggi organizzati in pullman con partenza dall'Italia a cavallo del week end che includono la visita al castello di Neuschwanstein, a Linderhof, a Nymphenburg, con anche visita guidata di Monaco, del suo centro storico, dei luoghi e monumenti celebri, pranzo in un monastero benedettino e cena nella birreria più antica del mondo del 1328, con tutti gli spostamenti inclusi, e-book informativi in omaggio su tutte le principali tappe e hotel a Monaco.
Scopri le partenze dalla tua città»