Il castello di Seehof
A 9,5 km a nord-est di Bamberg e poco prima di arrivare nel centro di Memmelsdorf, si trova il castello di Seehof, costruito a partire dal 1686 su progetto di Antonio Petrini come residenza estiva e castello di caccia dei principi-vescovi di Bamberg.
Dopo la secolarizzazione di inizio Ottocento, il complesso è passato ai Wittelsbach (1802) e in seguito alla casata degli Zandt (1842). Nel 1975 è stato acquistato dalla Regione Baviera.
La parte più bella è sicuramente l'imponente esterno, con quattro torri a cipolla, e il parco di gusto rococò (21 ettari) abbellito da statue e da una grande fontana a cascata. Al pubblico sono aperte nove sale dell'appartamento dei principi-vescovi mentre il resto è occupato da uffici regionali.
Lo Schloss Seehof è aperto da aprile ad ottobre dalle 9 alle 18 (tranne lunedì). I giochi d'acqua si attivano dal mese di maggio allo scoccare di ogni ora. Per i possessori dell'Abbonamento ai castelli l'ingresso è gratuito.
I castelli della Baviera sono tanti, vanno prenotati in anticipo e non sono vicini tra loro! Per questo è quasi impossibile organizzare in autonomia un tour completo dei castelli, andandoci in auto o treno, a meno che non si decida di fare una vera e propria vacanza e la si riesca ad organizzare con molto anticipo. Per questo esistono dei viaggi organizzati in pullman con partenza dall'Italia a cavallo del week end che includono la visita al castello di Neuschwanstein, a Linderhof, a Nymphenburg, con anche visita guidata di Monaco, del suo centro storico, dei luoghi e monumenti celebri, pranzo in un monastero benedettino e cena nella birreria più antica del mondo del 1328, con tutti gli spostamenti inclusi, e-book informativi in omaggio su tutte le principali tappe e hotel a Monaco.
Scopri le partenze dalla tua città»