Monaco, la mia città ideale
Sarà forse perché il fascino discreto dei suoi regnanti, i Wittelsbach, ancora aleggia nell'aria o sarà l'amore per l'arte che nel gotico e nel barocco si espresse nelle sue forme più belle, e che nel periodo romantico impreziosì vallate solitarie di palazzi e castelli fiabeschi.
Oppure sarà la musica che richiamerà l'appassionato a Bayreuth, a Würzburg, a Nymphenburg, a Schleissheim o alla Residenza di Monaco, o per qualcuno ancora potrebbe essere la semplice voglia di far festa, la calamita che lo attirerà in Baviera, all'Oktoberfest, al carnevale o ad una delle tante manifestazioni folcloristiche, vissute tutte con autentico entusiasmo. E quale che sia la molla che ci ha spinto in Baviera, ci si rende presto conto che anche la natura ,con i suoi grandi boschi, i suoi monti, i suoi laghi ed i suoi imponenti corsi d'acqua, può costituire di per sé un motivo di vacanza e di evasione, e inviterà chi è venuto a ritornare.
Io andai a Monaco per la prima volta 13 anni fa e me ne innamorai; così ogni anno ci ritorno costantemente... praticamente ci ho lasciato il cuore! In tutti questi anni ho conosciuto tedeschi che sono diventati ottimi amici, sfatando il luogo comune che sono freddi, rigidi e poco cordiali: mai fidarsi del sentito dire!
Ho anche intrapreso corsi di tedesco per riuscire ad inserirmi tra i suoi abitanti. I bavaresi amano profondamente la vita in tutte le sue manifestazioni; a Monaco si dice che "l'amore passa per lo stomaco". Ed è naturale che un popolo che ama tanto la vita ami anche tanto la buona tavola. La regina della gastronomia monacense è la salsiccia, in particolare la squisita Weißwurst (bianca) composta di vitello, sale, pepe, limone e prezzemolo. Poi il Leberkäs, salsiccia con manzo e lardo, e Schweinswürstel mit Kraut (salsicce di maiale con crauti); il tutto accompagnato dalla fantastica birra che potrete gustare nelle numerose birrerie, la più famosa è la Hofbräuhaus.
La piazza principale è Marienplatz dove si può ammirare il carillon del Nuovo Municipio, uno dei simboli cittadini. Pensate che l'estate scorsa ho incontrato Davide, il responsabile di "Tutto Baviera", e tutte le volte che passavamo da lì voleva fermarsi a sentire il carillon suonare!
Anche quest'anno sarò in vacanza a Monaco e non ne vedo l'ora: mi manca moltissimo!!
TSCHÜSS da Krung