Trovare lavoro a Monaco di Baviera
Lavori stagionali
Trovare un lavoro stagionale a Monaco non è complicato: nei mesi estivi c'è una buona richiesta di personale nei bar, birrerie, ristoranti, pub. Anche nei grandi magazzini c'è un ricambio di personale, specialmente ad agosto quando molti studenti vanno a rimpiazzare il personale di ruolo.
Conoscere perfettamente la lingua è sicuramente un vantaggio ma non è sempre necessario: se per esempio si viene presi come camerieri in un bar basta sapersela cavare, il resto poi si impara con l'esperienza diretta. Anche perché lo scopo di un lavoretto stagionale all'estero è essenzialmente quello di migliorare/imparare una lingua (e di guadagnare qualcosa, ovviamente!).
Un periodo d'oro è quello dell'Oktoberfest (ultima settimana di settembre e prima di ottobre), che per uno studente italiano risulta però ostico, in quanto ci sono ancora esami o sono da poco riprese le lezioni.
Lavori duraturi
La premessa per trovare una buona sistemazione a Monaco è l'ottima padronanza della lingua tedesca, anche se in alcuni posti di lavoro internazionali - ad esempio l'Ufficio Brevetti dell'Unione Europea - non è indispensabile, in quanto la lingua base è l'inglese.
Ma non bisogna prenderlo come un alibi, anche perché entrare in ambienti di così alto livello non è affatto semplice.
Ecco alcuni siti utili con molte offerte di lavoro, non solo nel capoluogo bavarese ma in tutta la regione:
→ Jobs.de
→ Jobpilot
Informazioni utili per imparare/migliorare la conoscenza del tedesco:
→ Scuole di tedesco in Baviera
A tutti... in bocca al lupo!