Come arrivare a Monaco di Baviera
L'aereo è senza dubbio il mezzo più veloce per arrivare a Monaco di Baviera. Tutti i principali aeroporti italiani hanno diversi voli diretti giornalieri per Monaco con compagnie di linea o low-cost. Dall'aeroporto di Monaco si raggiunge in circa 40 minuti il centro storico attraverso due linee della metropolitana suburbana (S1 e S8). Partenze ogni 10 minuti. Alle macchinette automatiche acquistate il biglietto Airport-City-Day-Ticket che vale 1 giorno su tutti i mezzi pubblici di Monaco (metropolitana, tram e bus) e costa 13,00 Euro nella versione Single (1 persona) e 24,30 Euro in quella Gruppi (da 2 a 5 persone).
L'aeroporto di Monaco di Baviera è intitolato a Franz Joseph Strauss (1915-1988), governatore della Baviera
Percorso 1
Attraverso l'autostrada del Brennero. Percorso semplice, un po' monotono dal punto di vista paesaggistico. Le spese maggiori sono, esclusi i caselli italiani, il ponte Europa del Brennero e il pedaggio fisso ("Vignette") delle autostrade austriache.
Percorso 2
Attraverso il San Bernardino. Viaggio molto piacevole, bei paesaggi naturali. Oltre al pedaggio delle autostrade austriache bisogna aggiungere la "Vignette" per quelle svizzere.
Calcolo percorso
Consigli pratici
- Le autostrade tedesche sono gratuite.
- La vignette svizzera è annuale e costa 38,00 Euro mentre quella austriaca è disponibile nella versione annuale (91,10 Euro), bimestrale (27,40) e 10 giorni (9,40). Sia in Svizzera che in Austria la vignette annuale è valida per 14 mesi (dal 1 dicembre 2019 al 31 gennaio 2021).
- Alla frontiera svizzera se non si è dotati della vignette un agente doganale vi ferma e ve la vende mentre in Austria questo non succede (soprattutto perché molte dogane, specialmente le più piccole, sono praticamente abbandonate) e quindi è meglio comprare la vignette già in Italia rivolgendosi alle sedi ACI oppure nei distributori di benzina in prossimità della frontiera.
- Per entrare in alcune città è obbligatorio munirsi di un bollino (Feinstaubplakette) da applicare sul parabrezza e rilasciato in Italia dai centri revisione Dekra. Questa regola vige a Monaco dal 1° ottobre 2008 e progressivamente verrà estesa ad altre città.
- Per tutte le informazioni aggiornate su prezzi, acquisto del bollino, tipologie di auto che possono circolare e sulle città coinvolte, visitate il sito della Dekra e quello multilingue della Feinstaubplakette.
- E' inoltre possibile prenotare comodamente online un'auto a noleggio con la compagnia Hertz, leader del settore.
Raggiungere Monaco di Baviera in treno è semplice e comodo dato che le principali città italiane dispongono di collegamenti giornalieri diretti (o con 1 cambio) con il capoluogo bavarese.
Per informazioni, prezzi e orari:
- FS Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it
- Deutsche Bahn www.bahn.de