Deutsches Museum, tra scienza e tecnica
Il Deutsches Museum di Monaco, fondato nel 1903 dall'ingegnere Oskar von Miller, si trova su un'isola lungo il fiume Isar ed è una meta irrinunciabile per chi visita il capoluogo bavarese: è infatti il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con 1 milione di visitatori all'anno.
Il tema del museo, come riportato dalla guida ufficiale, è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni: il museo si propone di evidenziare, sullo sfondo storico-culturale, i momenti più importanti nel campo della ricerca, delle invenzioni e delle costruzioni e di spiegarne il significato e le conseguenze.
Le esposizioni permanenti occupano un'area di 47.000 m² ed è pertanto consigliabile dedicarsi bene ad alcuni settori e di trascurarne altri a seconda dei temi che interessano di più, in caso contrario sarebbe impossibile vedere tutto in un solo giorno.
Accanto ad originali storici come il primo telefono a trasmissione elettrica, gli emisferi di Magdeburgo, il primo motore diesel e la prima apparecchiatura con cui venne scoperta la fissione nucleare, il museo propone centinaia di modelli, esperimenti e dimostrazioni che possono essere messi in funzione anche dallo stesso visitatore.
Il fascino serale del Deutsches Museum
Ecco una breve guida per programmare meglio la visita:
Piano interrato - Miniere e trattamento dei minerali, Ambiente, Regno dei bambini (area dove lasciare i bambini mentre i genitori visitano il museo), Nano e biotecnologia.
Pianterreno - Petrolio e gas naturale, Metalli, Saldatura e brasatura, Prova dei materiali, Macchine utensili, Macchine motrici, Elementi di macchine, Tecnica dell’alta tensione (dimostrazioni alle ore 11, 14 e 16), Navigazione, Nuove tecnologie, Laboratorio di ricerca trasparente, Robot e tecnica dell‘automatizzazione, Modellino di ferrovia, Tunnel e gallerie, Aeronautica, Costruzione di ponti, Ingegneria idraulica, Pendolo di Foucault.
Primo piano - Storia del museo, Collezione dell’accademia, Tecniche di produzione
d’energia, Fisica, Ottica, Microscopia elettronica, Fisica nucleare, Aeronautica, Strumenti musicali, Chimica scientifica, Farmacia, Mostre speciali.
Secondo piano - Grotta di Altamira, Soffiatura del vetro, Ceramica, Tecnica del vetro, Giocattoli tecnici, Carta, Tecnica di stampa, Astronautica, Foto+Film, Tecnologia tessile, Strumenti musicali elettronici ed automatici.
Terzo piano - Astronomia, Geodesia, Informatica, Microelettronica, Gabinetto di matematica, Telecomunicazioni, Agraria, Tecnologia alimentare, Cronometria, Pesi e misure.
Quarto, quinto e sesto piano - Astronomia, Astronomia amatoriale, Stazione radioamatoriale, Osservatorio astronomico, Giardino delle meridiane, Planetario Zeiss (dimostrazioni alle ore 12, 14 e 16, biglietto extra acquistabile al punto informazioni del pianterreno).
Vicino al museo si trovano altri luoghi che meritano una visita: la Müllersches Volksbad, una delle più belle piscine pubbliche d'Europa realizzata in stile Jugendstil (il Liberty tedesco) tra il 1897 e il 1901, il centro culturale Gasteig, che ospita anche la Biblioteca Civica Centrale e i Filarmonici di Monaco, e, affacciata sull'Isar, la sede dell'Europäisches Patentamt (Ufficio Brevetti dell'Unione Europea).
Sedi distaccate
Il Deutsches Museum ha due sedi distaccate: il Deutsches Museum Verkehrszentrum a Monaco (Theresienhöhe 14, metropolitana U4, U5 fermata "Schwanthalerhöhe"), che presenta una ricca collezione di veicoli stradali e ferroviari distribuiti in tre padiglioni, e il Flugwerft Schleißheim nel paese di Oberschleißheim (Effnerstraße 18, S1 "Oberschleissheim"), dedicato ad aerei, elicotteri, gruppi propulsori, simulatori e mostre riguardanti i temi della storia dell’aeronautica e dell’astronautica.
Monaco di Baviera - Tutto (o quasi) sulla capitale della Baviera
Introduzione
Presentazione
Come arrivare
Come muoversi
Dove dormire
Tempo libero
Dove mangiare
Shopping
Visite guidate
Mostre